Lezioni di ballo per matrimonio

Il primo ballo dei tuoi sogni

Lezioni di ballo nuziale a Roma

Il tuo ballo di nozze è un ricordo che conserverai per sempre e le lezioni di ballo possono aiutarti a renderlo ancora più speciale. Che lo vogliate semplice e dolce o che lo vogliate far diventare un vero e proprio fenomeno di YouTube, la scelta è vostra. Lasciate che ci occupiamo noi dell'organizzazione del vostro ballo di nozze; qualunque cosa stiate cercando, ci pensiamo noi!

Wedding couple dancing in dip

Non aspettate per iniziare

Più ci si avvicina al matrimonio, più il programma diventa frenetico. Iniziare le lezioni di ballo nuziale con diversi mesi di anticipo vi permette di avere tutto il tempo necessario per imparare senza lo stress di una scadenza ravvicinata. Vi concede anche più tempo, nel caso ne aveste bisogno.

Se il matrimonio è dietro l'angolo, non preoccupatevi, non è mai troppo tardi!

Possibili primi balli...

Domande frequenti sui balli nuziali

Avere un ballo programmato è il modo più semplice per rendere speciale il tuo matrimonio. A quanti matrimoni hai assistito in cui tutti fissano con imbarazzo l'adorabile coppia che ondeggia avanti e indietro per 4 minuti? Prendere lezioni di ballo nuziale vi dà l'opportunità di creare un momento speciale al ricevimento che ricorderete per sempre.

Non imparerete solo il ballo nuziale, ma anche a ballare in coppia. È davvero uno dei migliori regali che possiate farvi nel vostro giorno speciale. Invece di stare al bar, scenderete in pista a godervi gli innumerevoli matrimoni a cui parteciperete in futuro.

In generale, le coppie scelgono di strutturare il ballo nuziale in tre modi:

Coreografia

Una serie di passi pianificati. La coreografia può essere semplice o appariscente, in base a ciò che preferite. È un ottimo modo per alleviare lo stress dell'apprendimento di un ballo quando si sa cosa viene dopo. La presenza di una coreografia consente di ottenere più rapidamente la ripetizione e la memoria muscolare.

Lead and Follow:

Un metodo estemporaneo in cui chi conduce dà segnali di ciò che vuole fare in seguito e chi accompagna risponde. Il cosiddetto "lead and follow" è un ottimo modo per imparare il ballo sociale. Imparerai i diversi segnali e non dovrai preoccuparti se sbagli un passaggio della tua routine. Tieni presente che sarà necessaria un po' di pazienza in più con il partner, man mano che ti abituerai a comunicare questi segnali.

Combinazione di entrambi:

Una combinazione di coreografia e lead and follow significa che alcune parti del ballo sono passi specifici e altre sezioni sono lead and follow improvvisati.

L'istruttore sarà in grado di consigliare ciò che è meglio per voi in base al vostro modo di apprendere, alla tempistica e all'aspetto che desiderate avere.

Dopo aver risposto ad alcune domande sulla location, sull'abito e sull'aspetto che desideri avere, l'istruttore ti guiderà attraverso alcune nozioni di base del ballo. Già dalla prima lezione inizierai a imparare parti del ballo nuziale e partirai con un piano d'azione da qui al matrimonio.

Certo che no. Se non hai ancora deciso una canzone, il tuo istruttore ti mostrerà alcuni passi di base che si adattano a qualsiasi stile musicale. L'ostacolo più grande nell'imparare a ballare per un matrimonio è imparare le basi. Una volta decisa la canzone, ti aiuteranno a personalizzarla in base alla musica.

Consigliamo una durata di circa 1 minuto e 30 secondi o 2 minuti (al massimo). Anche se può sembrare poco, in realtà si tratta di un tempo piuttosto lungo e di una serie di passi e/o coreografie da imparare e ricordare. Persino le routine di Ballando con le stelle durano in genere da 1 minuto e 15 a 1 minuto e 40 secondi.

Se scegli più di una canzone per il primo ballo, il tempo può essere più lungo e l'istruttore ti consiglierà di conseguenza.

Sì! Questo è in realtà un servizio incluso nelle lezioni di ballo nuziale. Dal momento che ti aiutiamo a pianificare il ballo, sarebbe logico che noi tagliassimo la canzone per te.

Che si tratti di una semplice dissolvenza o di un mash-up totale, possiamo aiutarti a spuntare un'altra voce dalla tua lista di cose da fare.

Che si tratti di un Valzer elegante, di una Rumba romantica o di un divertente Swing, possiamo fare tutto. I nostri istruttori certificati sono altamente qualificati in oltre 30 stili di ballo offerti dalla Arthur Murray. Siamo anche esperti nella creazione di divertenti mash-up per matrimoni. Quindi, se vuoi iniziare lentamente per poi lanciarti in divertenti mosse laterali, abbiamo tutto ciò che fa per te.

Il prima possibile. Organizzare un matrimonio può essere molto stressante e piuttosto costoso. Arrivare in anticipo vi permette di divertirvi imparando a ballare insieme senza scadenze rigide. Vi dà più tempo, nel caso in cui ne abbiate bisogno, e vi lascia molto spazio per esercitarvi. Imparare a ballare insieme dovrebbe essere una parte divertente del matrimonio.

Il tuo istruttore vi consiglierà in base alla complessità del ballo, alla velocità di apprendimento e alla vostra tempistica. Ma la cosa più importante da ricordare è che la coerenza è fondamentale. Imparare a ballare è un'abilità e, come ogni abilità, richiede piccole quantità di ripetizioni costanti.

Mentre alcune coppie partecipano ai corsi intensivi per il matrimonio, la maggior parte viene una o due volte alla settimana per lezioni private di danza nuziale prima dell'evento.

Tutto dipende da te! Più un ballo è complesso, più tempo ci vuole per impararlo. Se vuoi qualcosa di semplice, potrebbe bastare una manciata di lezioni. Se desideri qualcosa di più appariscente, ci vorrà un po' più di tempo. Infine, se vuoi diventare un vero e proprio fenomeno di YouTube, possono essere necessari da diversi mesi a un anno.

Tutto dipende dalla velocità di apprendimento, dalla costanza delle lezioni private e dalla complessità del ballo. I nostri istruttori sono in grado di consigliare un piano già alla prima lezione.

Abbiamo programmi di ballo nuziale adatti a qualsiasi budget.

Vuoi iniziare il tuo ballo nuziale? La prima lezione è gratuita!

Per le prime due lezioni, consigliamo di indossare le scarpe con cui ci si sente più a proprio agio. In questo modo, potrete concentrarvi solo sulla discesa dei gradini, senza preoccuparvi di sporcarli. Man mano che ci si avvicina al matrimonio, è consigliabile portare con sé le scarpe da sposa per fare pratica. Sarai al 100% a tuo agio nel grande giorno e non avrai sorprese indesiderate.

La scelta di una canzone per il primo ballo è del tutto personale. Non c'è un modo giusto o sbagliato.

Domande da porsi quando si sceglie una canzone: c'è una canzone che avete ballato per la prima volta come coppia? Avete un ricordo speciale insieme con una canzone speciale o una che vi ricorda quel momento? C'è una canzone il cui testo rappresenta tutto ciò che vorreste dire al vostro futuro coniuge?

Anche se ci sono canzoni da matrimonio di tendenza di anno in anno, la domanda più importante da porsi è "Mi piace?". Il vostro primo ballo insieme è qualcosa che ricorderete per sempre. Fate in modo che sia qualcosa che amerete!

Citazione di Kathryn Murray

Il passo più difficile da imparare è il primo che compi attraversando la nostra porta.

— Kathryn Murray